Arriva l’estate, il caldo le vacanze e finalmente anche i turisti. La Sardegna, isola dalle mille meraviglie di cultura, tradizioni e paesaggi detiene tra le varie il primato per le migliori spiagge.
Per te oggi ho organizzato un tour virtuale per farti conoscere ed esplorare le migliori spiagge del Nord Sardegna. Quindi, “prego a bordo Signori” e iniziamo il nostro tour con la navetta Turris Travel NCC
Le migliori Spiagge del Nord Sardegna
L’Italia essendo una penisola circondata prevalentemente dal mare è ricca di spiagge. Ce ne sono di tutte le tipologie. Con sabbia fine o meno, rocciose, più o meno pulite in base alla posizione.
Ma come si distingue una bella spiaggia da una “normale”?
Una splendida spiaggia deve avere innanzitutto un panorama mozzafiato. Deve incantatore l’osservatore. Deve avere un paesaggio che quasi ti ipnotizza nell’osservarlo. Deve regalare una sensazione di bellezza e di meraviglia su quello che la natura può creare.
Deve essere un luogo incantevole e allo stesso tempo non troppo frequentato per quanto possibile. L’eccesso di persone spesso accalcate sulla sabbia toglie il fascino tipico del luogo trasformandolo in un semplice assembramento. Fortunatamente, alcuni comuni hanno provveduto a limitare l’accesso ad alcune località mediante un sistema di prenotazioni online.
Un altro elemento essenziale è di certo la pulizia. Le calette meno frequentate sono quelle tipicamente più pulite e meno deturpate dagli incivili. Non tutte le località sono infatti raggiungibili dai mezzi per la pulizia e questa difficoltà porta ad un accumulo di rifiuti sparsi o imbustati.
Il nostro viaggio verso le migliori spiagge del Nord Sardegna
Essendo la sede della Turris Travel a Porto Torres sarà questo il nostro punto di partenza. Da qui scenderemo verso sud per spostarci poi verso est e arrivare fino a Cuglieri. Risaliremo la costa soffermandoci nelle località più caratteristiche e la seguiremo fino all’estremità ovest nel paese di Orosei. Saranno tanti km ma lo spettacolo vale la fatica. Pronti? Si parte!
Rotta verso Cuglieri
Iniziamo il nostro viaggio in direzione di Cuglieri. Da qui ci sposteremo verso un paese chiamato S’Archittu da cui arriveremo alla spiaggetta dell’Arco.
Questa spiaggia si affaccia su un complesso roccioso famoso per la forma caratteristica e per la possibilità di tuffarsi. La spiaggia, piuttosto ridotta nelle dimensioni ospita un numero limitato di bagnanti per cui non è particolarmente caotica.
Questa spiaggia dalla conformazione caratteristica merita di certo una pausa per essere ammirata in tutta la sua bellezza.
Riprendiamo il nostro viaggio puntando verso Nord per dirigerci in direzione di Bosa. La nostra prossima meta sarà la spiaggia di Bosa Marina con la sua caratteristica sabbia rossa.
Questa spiaggia si raggiunge facilmente perchè è alle spalle del paese ed è quindi ben servita. Dispone anche di un porto turistico collocato su una delle estremità.
Se questa spiaggia è comoda e facile da raggiungere certamente più impegnativa è di certo cala e moro, spiaggia formata da ciottoli e rocce che si affaccia in una insenatura naturale.
Per raggiungere questa cala bisogna percorrere un sentiero in pendenza che prevede almeno un’ora di buona camminata. Lo sforzo vale lo spettacolo che la natura ci regala al nostro arrivo.
Anche in questo caso vale la pena dedicare il giusto tempo per ammirare il panorama.
Ritornati alla nostra navetta per spiagge proseguiamo il nostro cammino per la nuova destinazione.
Lungo la SP49 Alghero-Bosa troviamo diverse calette tra cui Sa Rocca Lada. Anche per raggiungere questa caletta è necessario camminare lungo un percorso a piedi. La distanza in questo caso non è comunque molta.
Se ami l’acqua cristallina dove vedere il fondale questo è il posto che fa per te.
Anche se non dispone di una vera e propria spiaggia ma di un costone di roccia, questo è sufficientemente comodo per rilassarsi e godere del panorama mozzafiato. Tra tutte le calette che si incontrano nella zona questa certamente è la più caratteristica!
Commenti recenti