La Sardegna è un’isola meravigliosa ricca di paesaggi, cultura e tradizioni. Se hai scelto di regalarti una vacanza in questa magica isola, Stintino è una tappa che non deve mancare nel tuo programma.
Dove si trova Stintino
Il borgo di Stintino prende vita ufficialmente dal 1885 quando il governo decide di istituire sull’isola dell’Asinara il primo lazzaretto ad uso sanitario ed una colonia penale costringendo i residenti dell’isola a trasferirsi.
La località è situata nella punta Nord Occidentale della Sardegna in una conformazione allungata che crea nel mare e nella pesca una grande risorsa per il territorio.
10 cose da vedere a Stintino
- La spiaggia della Pelosa – Da sempre catalogata come una delle migliori spiagge a livello europeo. E’ caratterizzata da sabbia bianca e finissima, acqua azzurra e limpida e un panorama mozzafiato composto dal sovrapporsi dell’isola Piana seguita dai colli dell’Asinara e dalla torre medioevale della Pelosa.
- La spiaggia di Ezzi Mannu – E’ la prima che si trova lasciando il territorio di Sassari ed entrando nel comune di Stintino. Anche questa è caratterizzata da sabbia chiara e acqua cristallina.
- Cala Grande – Meta preferita per sub e appassionati di snorkeling, questa cala si contraddistingue per uno scenario meno sabbioso e più roccioso.
- Coscia di Donna – Non esattamente facile da raggiungere senza una guida questa cala rappresenta una meta obbligata per gli amanti della tranquillità. La spiaggia è caratterizzata da ghiaia e ciottoli è generalmente poco frequentata. Per visitare questa località è consigliato l’ausilio di una guida come NCC
- La spiaggia delle Saline – Spesso frequentata dagli amanti del surf e del kitesurf questa spiaggia ha il suo fascino in una composizione mista della sabbia che regala un particolare effetto cromatico.
- La Torre della Pelosa – Questa torre costruita nel 1678 dagli Aragonesi per la difesa delle coste oggi arricchisce il panorama della spiaggia della pelosa. In ottimo stato di conservazione vale la visita.
- La Torre delle Saline – Anche questa torre appartiene al 16° secolo ed è nata per difendere la costa dagli assalti dei pirati barbareschi. Si narra che già dal 17° secolo un imprenditore cagliaritano abbia trasformato la torre in una tonnara.
- La Torre del Falcone – Questo monumento isolato rispetto al resto del territorio è raggiungibile tramite sentieri tortuosi che arrivano a 189 metri di altezza. La vista che regala la torre è un’esperienza impagabile.
- Il Museo della Tonnara – Questo museo dotato di esperienze multimediali permette di conoscere la storia di Stintino, dalla nascita al giorno d’oggi comprendendo usi e costumi. Un’esperienza ricca che non deve mancare.
- Il Nuraghe di Nunia – Come tutti i nuraghi rappresenta una testimonianza della cultura della Sardegna. Probabilmente uno dei meglio conservati nell’area tra Porto Torres e Stintino.
Cosa e dove mangiare
Stintino come abbiamo detto è una terra di pescatori. Se scegli di andare ad esplorare questa terra commetti peccato mortale se non assaggi l’eccellente pesce fresco servito nei locali tipici.
L’offerta di ristoranti tipici della zona è veramente ampia. Senza voler far torto a nessuno abbiamo voluto selezionare alcuni dei locali che ci hanno colpito di più:
- Il ristorante Lina, aperto dal 1967 propone piatti tipici della tradizione stintinese ma anche menù di degustazione a prezzo fisso. Inoltre, iscrivendosi alla mailing list sul sito si ha anche la possibilità di ricevere un dessert gratis. Un posto assolutamente da provare.
- Anche l’Ittiturismo Antares (al momento non ha sito web) è un accogliente locale dove poter mangiare pescato di giornata nella tradizione locale.
Naturalmente le proposte culinarie spaziano anche nei piatti di terra con i piatti tipici della tradizione sarda reperibili in questo caso negli agriturismo locali.
Dormire a Stintino.
Una grande meta turistica come Stintino non può non avere una grande offerta di hotel, resort e bed & breakfast. La scelta è vasta e opportunamente distribuita sul territorio.
Trovare un posto per soggiornare in linea con le tue esigenze non sarà difficile consultando le varie piattaforme di booking.
Vuoi andare a Stintino?
Con il servizio NCC da Alghero, Sassari o Porto Torres puoi raggiungere comodamente Stintino. Inoltre puoi organizzare escursioni per poter visitare più attrazioni senza doverti preoccupare di gestire una macchina.
Il noleggio con conducente è comodo e conveniente,
perchè non provare?
Commenti recenti